Chi Siamo
Seitlich streichen für weitere Aufgabenfelder <>

Fondazione Liebenau

La dedizione e l’impegno in termini di cura e assistenza sono espressione della concezione cristiana dell’uomo, che caratterizza l’Europa; l’obiettivo transfrontaliero  rappresenta la principale motivazione per la nostra attività. Liebenau Italia è una struttura cristiano-cattolica d’interesse collettivo che pone al centro l’individuo. Segni distintivi del nostro lavoro sono un partecipato amore per il prossimo e il nostro impegno nel facilitare le condizioni di vita individuali delle persone a noi affidate. Per avvicinarci ogni giorno di più a quest’obiettivo, abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione!

Cosa ci guida

La persona al centro
Il nostro principio guida si fonda sull’idea cristiana dell’uomo: ogni persona è un dono di Dio in tutte le fasi della sua vita, in salute e malattia, in giovinezza e anzianità, nella nascita e nella morte. La sua dignità è indipendente da salute psichica o corporea. Al centro del nostro operato c’è dunque sempre il singolo individuo con le sue necessità, le sue esperienze di vita, le sue abitudini personali e il suo contesto sociale.

Vivere in autonomia la quotidianità
Non è facile accettare il proprio bisogno di assistenza, lo sappiamo tutti. È per questo che accompagnamo e supportiamo le persone con gentilezza e comprensione, rispetto e competenza, elaborando offerte di accoglienza e di assistenza su misura, operando in stretta collaborazione con i familiari e prestando attenzione non solo al benessere fisico, ma anche a tutte le attività ed esperienze della quotidianità. Mettiamo insieme tutte le competenze necessarie così da consentire a ciascuno l’organizzazione della propria vita con un’assistenza individuale in situazioni critiche o nell’ultima fase dell’ esistenza.

Assistenza spirituale per vivere la propria fede
La fede suscita un senso di protezione, sostegno e speranza. Da parte nostra facciamo in modo che tutti gli ospiti, indipendentemente dal loro credo religioso, possano vivere la propria fede. Nelle nostre strutture hanno luogo regolari funzioni religiose, mentre le tradizionali festività vengono celebrate dai nostri anziani insieme a noi e ai loro familiari. Con assistenza spirituale intendiamo anche aiuto esistenziale, soprattutto in situazioni di crisi.

Motivazione e aiuto reciproco da pari a pari
Il logo della Stiftung Liebenau si rifà alla parabola del buon samaritano: nella Bibbia il bisognoso d’aiuto giace a terra. Noi invece lo rappresentiamo in piedi, così da consentire alle due persone d’incontrarsi su un piano paritario.

Le nostre origini

Amore cristiano

La storia della Stiftung Liebenau, cui aderisce anche Liebenau Italia, ha inizio con Adolf Aich (1824 – 1909), cappellano e insegnante, il quale, avendo assistito a grandi sofferenze, decise d’impegnarsi a favore delle persone bisognose, coadiuvato dall’aiuto dei cittadini della città di Tettnang. Nel 1870 si trasferì a Castel Liebenau nella Germania meridionale assieme ad alcuni assistiti e a sei Suore della Carità. Tre anni più tardi, quest’ „istituto per la cura e l’assistenza“ ottenne il riconoscimento di rifugio per persone affette da malattie e disabilità incurabili.

“Il carattere della struttura vuole rispecchiare quello di una clinica privata, il cui operato è spinto da amore cristiano, supportato da impegno volontario e basato su fondamenti cristiano-cattolici”, cita l’atto di costituzione, redatto a Tettnang il 10 settembre 1873.

L’”istituto per la cura e l’assistenza Liebenau” accrebbe ben presto la sua fama tanto da essere apprezzato anche a livello sovraregionale e da contare, alla fine del 19° secolo, oltre 400 persone ricoverate.

Una rete di competenze

Oggi la Stiftung Liebenau è impegnata nelle vesti di ente d’interesse collettivo nei settori socio-sanitario e formativo. Patrocinatrice di numerose infrastrutture e servizi per persone anziane e disabili, è attiva anche nell’ambito dell’accoglienza, oltre che del sostegno a bambini e ragazzi. L’intera Stiftung Liebenau occupa ca. 6.750 collaboratori in ca. 95 sedi dislocate in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Bulgaria e Slovacchia e opera in base ai principi cristiano-cattolici, tenendo conto del benessere collettivo, puntando sui plusvalori sociali, sviluppando e realizzando offerte abitative e assistenziali su misura.