Seitlich streichen für weitere Aufgabenfelder <>

C.A.S.A. Comunità Alloggio Sociale Anziani

Comunità Alloggio Sociale Anziani è una unità di offerta residenziale per persone anziane, fragili e con un buon livello di  autonomia, certificata dal medico curante attraverso strumenti validati strumenti di valutazione. La struttura  è costituita da 12 camere singole con doccia e bagno esclusivi, in cui ritirarsi e vivere una propria intimità. Spazi comuni costituiti da una sala da pranzo ed una “zona giorno” ampia e luminosa consentono momenti di socializzazione e di relazione con gli altri, seguendo un progetto di vita che viene elaborato ad operatori qualificati.

L’anziano che vive nella Comunità Alloggio può fare una vita attiva, frequentando il paese, la parrocchia, i bar della piazza e nello stesso tempo usufruendo dei servizi interni, compresa la possibilità di ritirarsi a pregare nella  cappella interna.

L’assistenza medica è demandata ad un medico di medicina generale MMG ed i famaci sono forniti dal Sistema Sanitario Nazionale.

In adempimento alla normativa regionale la comunità alloggio offre:

• Servizio di ristorazione con cucina interna
  • Servizio  lavanderia e guardaroba
  • Aiuto nell’assunzione dei farmaci e nella prenotazione di visite ed esami clinici
  • Servizi di animazione, laboratori educativi, momenti di socializzazione.

Il contesto ambientale

La Casa San Giuseppe si trova a Belgioioso, in provincia di Pavia, nella Bassa Padana fra Pavia, Lodi e Piacenza, in un territorio prevalentemente agricolo, dedito in particolare alla coltivazione del riso. L’immobile si trova nel centro storico del paese, a poca distanza dal castello visconteo, portato allo splendore settecentesco dalla nobile famiglia Barbiano ed oggi luogo di cultura ed eventi.

Fondata nel 1896 dal sacerdote  comasco San Luigi Guanella,  con la fattiva collaborazione della diocesi di Pavia, e destinata ad essere un luogo di accoglienza di inabili al lavoro e poveri in genere, la Casa San Giuseppe  è stata condotta per 120 anni dalle Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza, meglio conosciute come Guanelliane. Le religiose hanno costituito un punto di riferimento per la comunità offrendo “pane e Signore”, assistenza sociale e spiritualità, mettendo insieme convento, chiesa ed assistenza socio-sanitaria. Ora per proseguire questo cammino, le Suore hanno consegnato la Casa alla Fondazione Liebenau, che si impegna a continuare l’opera con i valori cattolici, avendo ricevuto anche l’Accreditamento da parte di Regione Lombardia e la contrattualizzazione da parte dell’ATS di Pavia.

Il complesso immobiliare si sviluppa intorno a tre ampi cortili successivi, che si concludono con un  parco di circa 2000 mq a disposizione degli ospiti e dei loro familiari. In posizione centrale è posta la cappella della casa.

Cucina
Nel servizio ristorazione applichiamo  le linee guida per la ristorazione e la somministrazione di alimenti redatte dall’ ASL di Pavia Dipartimento Prevenzione Medica  U.O.C , sia per le grammature che per i metodi di cottura e l’assortimento di alimenti. Il menu distribuito su quattro settimane è suddiviso per  stagionalità. Particolare attenzione viene dedicata alla realizzazione dei menu prediligendo piatti territoriali, della tradizione, soprattutto in occasione di ricorrenze e festività. In base alle esigenze degli ospiti le porzioni vengono confezionati con diversi metodi, frullati, macinati, interi. A questo si aggiunge l’attenzione ad esigenze particolari espresse dal singolo ospite. Su precisa indicazione medica posso essere preparate diete speciali che diventano atto terapeutico di ordine sanitario.

Lavanderia
Siamo dotati  di una lavanderia interna, i detersivi utilizzati vengono dosati automaticamente in base alle caratteristiche degli indumenti, l’igienizzazione viene effettuata con presidi medico-sanitari certificati. Un servizio guardaroba si occupa di rendere disponibile l’abbigliamento per l’ospite.

Pulizie e Sanificazione
La sanificazione e la pulizia degli ambienti avvengono con un preciso piano pulizie e con prodotti certificati .

Formazione del Personale
Poniamo  particolare attenzione alla formazione del personale nella consapevolezza che operatori qualificati siano la migliore  risorsa della nostra attività di assistenza. Ci preoccupiamo della formazione obbligatoria sulla sicurezza, della formazione umana e personale , ma anche della formazione specifica per sviluppare le nostre competenze in un percorso di formazione continua.

Volontariato
Promuoviamo la presenza di un volontariato attivo, sia attraverso la collaborazione della associazione dei Cooperatori Guanelliani , sia nella ricerca di persone di buona volontà che abbiamo il desiderio di dedicare il proprio tempo ai nostri ospiti o ai nostri progetti. E’ sempre gradita la presenza di accompagnatori volontari durante le nostre uscite.